Meeting Europeo Varsavia

Si è svolto a Varsavia dal 21 al 23 novembre 2016 il XII Meeting Europeo del CNGA. Il gruppo di giovani albergatori di Federalberghi, più di trenta e provenienti da diverse regioni italiane, è stato guidato dal Presidente del Comitato Nazionale, Dinno De Risi, e da Alessandro Zucconi, Vice Presidente Nazionale e organizzatore dell’appuntamento. Andrea Serra, funzionario di Federalberghi, ha accompagnato il gruppo del CNGA.

 

Durante il soggiorno è stato possibile visitare alcune strutture di eccellenza della città, tra queste l’antico Hotel Polonia (uno dei pochi palazzi rimasti intatti dalla seconda guerra mondiale) dove il CNGA ha avuto anche l’opportunità di incontrare il Presidente della Associazione Albergatori Polonia (IGHP) Ireneusz Wegloski, accompagnato da Krzysztof Szadurski, Vice Presidente della stessa IGHP.

 

Il Presidente dell’IGHP ha dato il benvenuto al gruppo illustrando le problematiche che l’Associazione nostra consorella sta affrontando in Polonia. Tanti i temi evidenziati nell’intervento di Wegloski, anche incalzato dalle numerose domande a lui rivoltegli in un interessante dibattito con i giovani albergatori: dall’abusivismo ricettivo, alla sharing economy e il ruolo di AirBnB; dal rapporto con le OTA, alla tassazione diretta ed indiretta sulle imprese alberghiere; dal ruolo strategico con le scuole e gli enti formativi, alle politiche di attrazione di turismo leisure, business e mice.

 

Durante il soggiorno il gruppo del CNGA ha potuto seguire una lezione, in lingua inglese, organizzata dall’SGH (Scuola Superiore di Economia) dal titolo “Nuove prospettive per nuovi mercati”, in cui la professoressa Magdalena kachniewska – esperta in marketing and quality management e membro presso il Dipartimento del Turismo del Collegium of World Economy della SGH - ha illustrato alcune delle più recenti tendenze del marketing 2.0 per le imprese alberghiere quali l’importanza del “gamification” nelle strategie di promozione e l’utilizzo ottimale dei social media.






Pubblicato il 02/12/2016









Statuto tipo delle organizzazioni aderenti

Federalberghi ha costituito un gruppo di lavoro i...

Relazione sull’attività svolta dalla Federazione nel 2023

Il Consiglio direttivo di Federalberghi, nella...