Home -> Primo Piano

Meeting Invernale

Si è svolto a Courmayeur, dal 12 al 13 marzo 2018, il meeting invernale del Comitato Nazionale Giovani Albergatori, organizzato dal Comitato Territoriale Giovani Albergatori ADAVA in collaborazione con la stessa Associazione degli Albergatori della Valle d'Aosta.

 

I lavori del meeting si sono aperti con un seminario formativo svoltosi presso la sede della Fondazione Courmayeur, dal titolo "Digital trasformation e industry 4.0", organizzato in collaborazione con il CFMT e la Fondazione ospitante. Il Seminario è stato preceduto dai saluti di Giulia Mona, Presidente dei giovani albergatori valdostani che ha dato il benvenuto a circa quaranta suoi colleghi provenienti da dieci regioni, ai quali si sono aggiunti numerosi albergatori locali. Il presidente della ADAVA, Filippo Gerard, ha ricordato che, quello del meeting invernale in Valle, è un appuntamento che si ripete a distanza di anni. Dinno De Risi, Presidente nazionale CNGA, ha rimarcato l'importanza di favorire momenti di formazione per i giovani albergatori, un impegno che il Comitato Nazionale intende confermare anche come momento di aggiornamento sulle tendenze del mercato. Ad intervenire nei saluti iniziali anche il Sindaco della città ospitante, Stefano Miserocchi, il quale ha evidenziato come quello turistico sia un settore trainante per Courmayeur e per l'intera regione, e poi Roberto Ruffier, della Fondazione, che ha illustrato le attività culturali e formative svolte dalla Fondazione. Il seminario, tenuto da Andrea Latini, è stato introdotto da Alessandro Cavaliere, albergatore, docente di Hôtellerie all'Università della Valle d'Aosta nonché membro della Giunta nazionale di Federalberghi.

 

Il giorno successivo, i giovani hanno visitato la scuola alberghiera di Chatillon dove hanno tenuto la riunione del Consiglio Direttivo, preceduta da un confronto sul tema dell'alternanza scuola lavoro con il Direttore della Scuola, Dott.ssa Nora Maria Silvana Martinet, e il Coordinatore didattico professor Andrea Vallino, i quali hanno illustrato l'organizzazione della scuola e i progetti di alternanza scuola lavoro. Dinno De Risi ha consegnato ai dirigenti della scuola il volume "Alternare scuola e lavoro nel settore turistico-ricettivo: il Progetto scuola del CNGA" che, giunto alla quarta edizione, conferma l'impegno del Comitato e di tutto il sistema federale sulla tematica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Collaboratori familiari

L'Ispettorato nazionale del lavoro ha fornito alc...

Fatturazione elettronica obbligatoria

In vista del debutto della fatturazione elettroni...